Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Golf tra i monumenti

A Ravenna, i giorni 28 e 29 settembre, piazza del Popolo si trasforma in un green grazie all'iniziativa dell'associazione sportiva dilettantistica "Golf per tutti"

Con la Uisp, una partita a golf nel prato di fronte alla basilica di Sant'Apollinare in classe, nell'edizione 2012 di Urban golfdella redazione Uisp Emilia-Romagna

RAVENNA (RA) - Giocare a golf tra monumenti patrimonio dell'Unesco. Si potrà fare a Ravenna nella seconda edizione di Urban Golf - Sport Natura e Cultura, la manifestazione organizzata dall'associazione sportiva dilettantistica "Golf per tutti" della città romagnola in collaborazione con il caffè Grand'Italia, il 28 e 29 settembre. Il percorso comprende 13 buche, alcune delle quali poste nei pressi delle basiliche paleocristiane di Sant'Apollinare in Classe e Sant'Apollinare nuovo, della tomba barbarica del re dei Goti, Teoderico, della Loggetta Lombardesca, della Rocca Brancaleone e di altre antichità che rendono la città bizantina celebre nel mondo. L'itinerario assume una valenza particolare anche nell'ambito della candidatura ravennate a capitale europea della cultura 2019.

Aperta a uomini, donne e bambini (tesserati Fig e Uisp), questa edizione di Urban Golf sarà suddivisa in due parti: una notturna il 28 settembre, per la quale verranno impiegate palline fosforescenti, e una diurna il giorno seguente. La prima fase si snoderà tra quattro buche nel centro storico della città, mentre la seconda partirà da Classe per proseguire in otto parchi pubblici e terminare nel centro storico in cui, in piazza del Popolo, sarà allestito un green in erba vera di 100 metri quadrati. Sempre qui ci saranno due postazioni gratuite per i neofiti che vorranno cimentarsi nei primi tiri.

L'associazione "Golf per tutti" lavora per promuovere questo sport ad ogni livello cercando di abbassarne i costi al fine di sfatare il mito di disciplina elitaria e dispendiosa. "Per primi - spiega il presidente Andrea Girolami - abbiamo proposto corsi di golf indoor nelle palestre comunali a prezzi accessibili". Per i partecipanti ai corsi l'associazione realizza poi convenzioni con vari circoli al cui interno si può così giocare a costi contenuti. "Fatto in un certo modo - sottolinea Girolami - il golf lo possono praticare tutti".

Scarica il programma
Per le iscrizioni (15 euro per i tesserati Fig e 10 euro per i tesserati Uisp) contattare entro il 25 settembre il numero 377/4468708 o scrivere a info@asdgolfpertutti.it

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione